Civilino: al via la campagna di tesseramento 2016
Il 26 gennaio 2015 è stata ufficialmente costituita l’Associazione di Promozione Sociale Civilino, la naturale evoluzione di un progetto intrapreso nel 2003 grazie al finanziamento del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria. L’Associazione ha riunito al proprio interno figure professionali eterogenee, desiderose di rafforzare il potenziale della mascotte Civilino per accrescere il livello di resilienza di tutti i cittadini, con un’attenzione speciale alle numerose sfide che vedono coinvolte le giovani generazioni. Statuto e atto costitutivo sono disponibili qui.
Che cosa abbiamo fatto noi nel primo anno
Il 2015 è stato un anno intenso, impegnativo ed emozionante. Ha segnato l’avvio di un percorso nel quale la mascotte Civilino ha mosso i primi - fondamentali - passi in nuovi campi d’azione, oltre a rafforzare la “storica” e peculiare missione di sensibilizzazione sui temi della Protezione Civile e della conoscenza dei rischi naturali e antropici. Per la prima volta, con l’essenziale supporto dei volontari dell’Associazione, Civilino ha sviluppato, sostenuto e preso parte ad iniziative e progetti, offline e online, anche negli ambiti della tutela dell'ambiente, dell’educazione alimentare e del vivere civile in senso ampio. I primi - positivi - risultati conseguiti in queste sfide, complesse e avvincenti, rappresentato lo stimolo essenziale per proseguire con energia anche in tali direzioni.
Le tappe fondamentali del 2015
Il 2015 è stato contrassegnato dal motto-hashtag #Civilinotour2015, un’espressione capace di restare nella memoria coniata per identificare i numerosi interventi “sul campo” in giro per l’Italia. Grazie al supporto, libero e disinteressato, dei volontari la mascotte Civilino ha diffuso i messaggi che le sono propri all’autodromo nazionale di Monza per EMERlab, al Festival del Volontariato di Lucca, a San Giuliano di Puglia in occasione del concorso per le scuole organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e durante le tante giornate di sensibilizzazione nelle scuole o durante i campi scuola estivi. Due le novità assolute:
- l’Associazione Civilino è stata uno dei promotori della prima edizione di Foodyland, la manifestazione sviluppata in sinergia con la Fondazione Giulio Loreti Onlus e Corebook Multimedia & Editoria che si è svolta in Umbria ad ottobre 2015. In programma 3 giorni di attività e opportunità di approfondimento per adulti e bambini sui temi della corretta nutrizione e delle buone pratiche alimentari. Nell’anno di Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato al mondo sull’alimentazione e la nutrizione, anche l’Associazione Civilino ha scelto di agire, sul territorio, al fianco di un progetto che punta a contrastare l'obesità infantile, una delle grandi emergenze sanitarie dei paesi sviluppati;
- la Mascotte Civilino ha fatto il proprio esordio nell’universo della letteratura per bambini, grazie alla pubblicazione del racconto “Battista e Civilino”, contenuto nella raccolta “Battista il cavaliere altruista, volume 2”. Il racconto, scritto dalla volontaria Costanza Lindi, mostra la mascotte Civilino, con il suo nuovo “amico” Battista, protagonista di un’avventura finalizzata a dimostrare il ruolo chiave del Volontariato e dell'Altruismo.
Che cosa puoi fare tu, a partire da oggi
L’Associazione Civilino ha bisogno della partecipazione di tutte e tutti. Solo il supporto di tanti fornisce l’energia indispensabile per raggiungere obiettivi così importanti, per estendere il territorio di azione e per implementare e aggiornare le modalità di comunicazione e di intervento. Richiedi la tua tessera e diventa socio! Anche la tua donazione può fare la differenza: compila il modulo di adesione qui. E da quest’anno, oltre alle persone fisiche, anche Organizzazioni, Enti o altri Organismi hanno la possibilità di iscriversi in qualità di Socio. Tutti i dettagli sono disponibili qui.