Chiude con una novità assoluta il primo anno di attività dell’Associazione Civilino.
Per la prima volta Civilino è protagonista di un racconto breve per bambini. Perché la prevenzione e la resilienza si diffondono anche attraverso la lettura.
Cari Amici di Civilino,
siamo lieti di condividere con tutti voi uno dei risultati più importanti raggiunti dalla nostra Associazione durante il suo primo anno di attività. E' stato pubblicato il racconto “Battista e Civilino”, contenuto all’interno della raccolta “Battista il cavaliere altruista, volume 2”: si tratta di un testo inedito scritto dalla nostra socia volontaria Costanza Lindi, illustrato da Luca Scacchetti, edito da youcanprint e sviluppato insieme all’Associazione Melpyou. Il libro ospita i racconti di più Associazioni di volontariato (Ancora in viaggio, LaAV, WWF, Civilino, Opera san Francesco, ENPA, Bambini nel deserto), allo scopo di far conoscere queste realtà ai giovani lettori. La mascotte Civilino, assieme al suo nuovo amico Battista, è protagonista di un’ avventura finalizzata a dimostrare il ruolo chiave del Volontariato e dell'Altruismo.
Questo esordio su carta è il primo tassello di un percorso che l’Associazione intende sviluppare nel corso del nuovo anno, affiancandolo alla consolidata attività “sul campo” portata avanti, in tutti questi mesi, con impegno e dedizione, attraverso le tante tappe del #CivilinoTour.L’ultima iniziativa in programma per il 2015 è “Natale con Civilino - La Biblioteca va in città”, sviluppata in sinergia con la Biblioteca Comunale di Bastia Umbra: un’occasione per presentare al pubblico il racconto "Battista, il Cavaliere altruista" nella quale non mancheranno letture animate, giochi e sorprese. Civilino dà appuntamento a tutti domenica 20 dicembre 2015, alle 16:30 a Bastia Umbra (PG), presso i locali dell'ex "Bar Centrale", in Piazza Mazzini, per passare un pomeriggio in allegria e per lo scambio degli auguri.
Gli ultimi giorni del 2015 hanno visto anche la sottoscrizione di un ulteriore accordo di collaborazione in ambito nazionale con il Progetto "Adotta la Mia Scuola". Un progetto destinato ad aumentare i livelli di sicurezza negli ambienti scolastici attraverso strumenti utili a stimolare concretamente le attività di prevenzione connesse al rischio sismico. Civilino ed il progetto "Adotta la Mia Scuola" collaboreranno insieme per migliorare la diffusione della conoscenza dei temi della riduzione del rischio nelle scuole italiane. Un altro passo in avanti che, grazie agli accordi già siglati nei mesi scorsi, sta raffaorzando gradualmente la rete di collaborazioni che fanno capo a Civilino.