Nasce la nuova associazione “CIVILINO”
Punta a diffondere i temi della difesa ambientale, della sicurezza, della protezione civile tra i più piccoli la neonata associazione di promozione sociale “Civilino”, legando il suo nome alla popolare mascotte, creata nel 2003 e sviluppata successivamente con un progetto finanziato dal Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria.
Aperta ad annettere tra i soci persone interessate a divulgare la cultura della sicurezza e della prevenzione, anche senza una specifica esperienza nel campo della Protezione Civile, l’associazione intende estendere e rafforzare il campo di intervento nel quale, fin dalla sua prima uscita, la mascotte ha operato. Invitato oggi a manifestazioni locali e nazionali, Civilino è stato ideato dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra.
Scopri subito come sostenere l'Associazione Inizialmente impiegato a supporto del materiale divulgativo tradizionale, per rendere comprensibili ai bambini i comportamenti nei casi di emergenza, nel 2006, ha raggiunto il pieno sviluppo grafico grazie alla fattiva collaborazione con la società Pixel Cartoon di Trento e l’Associazione di Protezione Civile Pietralunghese "Raggruppamento Anteo" di Pietralunga. Assunto quindi l’aspetto attuale, è divenuto protagonista di una fortunata serie di cartoni animati: “Civilino e il Terremoto” (2007, in occasione del decennale del sisma umbro-marchigiano), “Civilino e l’Alluvione” (2009) “Civilino e l’Incendio” (2010).
Tra i riconoscimenti conseguiti in questi anni si segnalano: la menzione speciale all’ultimo cartoon realizzato assegnata durante il Rome Docscient Festival (Roma, 2011) e il premio “Disaster Manager dell’anno 2010”, conferito dall’Associazione Nazionale Disaster Manager (Roma, 2010) per “aver saputo guidare i più piccoli nel mondo degli adulti, in una prospettiva di conoscenza e prevenzione dei rischi”.
Un obiettivo che i promotori dell’iniziativa intendono perseguire nei prossimi anni, in sinergia con quanti sceglieranno di unirsi all’associazione e sostenerla a vario titolo.
* disegno: come vedono Civilino i bambini della Scuola dell'Infanzia.