I consigli di Civilino: RISCHIO TERREMOTO
L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la sua particolare posizione geografica, nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica. La sismicità più elevata si concentra nella parte centro-meridionale della Penisola, lungo la dorsale appenninica (Val di Magra, Mugello, Val Tiberina, Val Nerina, Aquilano, Fucino, Valle del Liri, Beneventano, Irpinia), in Calabria e Sicilia e in alcune aree settentrionali, come il Friuli, parte del Veneto e la Liguria occidentale. Solo la Sardegna non risente particolarmente di eventi sismici. Non possiamo evitare i terremoti ma possiamo conoscerli e soprattutto possiamo prepararci per affrontarli al meglio. Di seguito sono riportati alcuni materiali utili ad approfondire il tema del terremoto e dei corretti comportamenti da seguire per auto-proteggersi.
MATERIALI E STRUMENTI UTILI - clicca sulle voci per consultare
- il cartone animato di CIVILINO e IL TERREMOTO (collegamento a YouTube)
- il cartone animato di CIVILINO e IL TEERREMOTO con sottotitoli in inglese (collegamento a YouTube)
- la scheda con i comportamenti utili da adottare in caso di terremoto (file .zip)
- i comportamenti da tenere in caso di terremoto raccolti nell'articolo del Giornale della Protezione Civile (collegamento a sito esterno)
- la Filastrocca sul terremoto (file .pdf - in collaborazione con la Maestra Marta Messina)
- il portale Alla Larga dai Pericoli con il percorso dedicato interamente al terremoto (collegamento a sito esterno)
- indicazioni utili per costruire la Safety Bag (file .pdf)
- la sigla del cartone animato CIVILINO e IL TERREMOTO per cantarla in classe (file .zip)
- la pagina con le attività di Civilino, il gioco dell'oca, i disegni da colorare, il memory (collegamento ad altra pagina)